Contro il sole un po’ di crema solare non basta!

bigstock-daughter-and-mother-in-beach-w-27600332I bambini devono proteggersi particolarmente bene dal sole.  

Ripetute scottature nei primi 20 anni di vita aumentano in modo marcato il rischio di cancro.

I meccanismi d’autodifesa della pelle e degli occhi, a differenza degli adulti, nei bambini non sono ancora ben sviluppati. E` quindi necessario proteggere molto bene la pelle e gli occhi sensibili dei bambini:

  • Un bimbo non dovrebbe mai stare in pieno sole prima di aver compiuto un anno.
  • Per proteggere il viso, la soluzione migliore è un cappellino. Per le parti del corpo del bebè non coperte dai vestiti, in commercio si trovano prodotti solari con filtri puramente fisici.
  • Per diminuire al massimo il rischio d’intolleranza, è meglio utilizzare anche per i bambini più grandi un prodotto solare apposito. Dovrebbe presentare un fattore di protezione di almeno 25, essere idrorepellente e non contenere profumi, alcool o conservanti. Meglio ancora se è costituito soltanto da filtri puramente fisici. Questi prodotti sono piuttosto densi e si fa un po’ fatica a spalmarli, per questo motivo alcuni produttori combinano nei loro prodotti diversi filtri di protezione UV. La cosa importante da ricordare è di spalmare la crema nuovamente dopo ogni bagno, anche se viene dichiarata come idrorepellente.
  • In linea di massima i bambini dovrebbero stare il più possibile all’ombra – mettete un ombrellone vicino alla piscina oppure alla cassetta della sabbia – portare un cappellino, una maglietta e un buon paio di occhiali da sole che offra una protezione completa dai raggi UV fino a 400 nanometri.
  • Non dimenticate di proteggere bene le zone delicate: labbra, orecchie, naso, parte superiore del piede; i piedi sono meglio protetti dalle scarpette che non da sandali.
  • Bambini grandi e piccoli hanno bisogno di bere molto, anche all’ombra. Particolarmente indicati sono l’acqua, tè non zuccherato e succhi di frutta.

soleLe creme solari – sì, ma…

I prodotti solari di qualità proteggono dai raggi UVA e dai raggi UVB. Ma attenzione, anche una buona crema solare non è un lasciapassare per un’esposizione illimitata al sole. Nessuna crema solare protegge la pelle completamente dai raggi UV, nemmeno un prodotto a «schermo totale».

Per ottenere una protezione ottimale occorre osservare alcuni punti:

  • tutti i prodotti solari devono essere applicati almeno 30 minuti prima di esporsi al sole per garantire una protezione efficace dai raggi UV. Poiché l’azione protettiva diminuisce secondo il prodotto a causadella sudorazione o del contatto con l’acqua, è necessario rinnovare l’applicazione ripetutamente. Ma attenzione: rimettere la crema non prolunga la protezione, la mantiene semplicemente. Se il tempo massimo di esposizione è trascorso, c’è una sola cosa da fare: via dal sole e subito all’ombra!
  • le creme solari si applicano sulle parti del corpo scoperte, particolare attenzione va rivolta alle parti più esposte: labbra, orecchie, naso;
  • alcuni farmaci aumentano la fotosensibilità e possono provocare spiacevoli reazioni cutanee, chiedete consiglio al vostro medico o al vostro farmacista.

Le creme solari proteggono …

…dalle scottature solari? Sì, se scegliete il prodotto giusto per il vostro tipo di pelle, lo applicate in modo corretto e ponete un limite al vostro tempo di esposizione al sole.

…dall’invecchiamento della pelle? Un poco – sono soprattutto i raggi UVA che favoriscono l’invecchiamento della pelle. Si consiglia inoltre di curare la pelle con una ricca crema idratante dopo essere stati al sole.

…dal melanoma, la forma più pericolosa di cancro della pelle? Probabilmente il rischio può essere ridotto. Una cosa è certa: applicare un prodotto solare con alto indice di protezione non deve indurre ad esporsi al sole quanto si vuole.

Le creme solari sono pericolose per la salute?

Test su sei filtri chimici correnti hanno mostrato che stimolavano la crescita cellulare in provetta, ma non c’è nessuna evidenza che questi filtri siano pericolosi per la salute dell’uomo. I dermatologi ritengono che non si debba rinunciare ad utilizzare questi prodotti solari a causa di un eventuale rischio non ancora sufficientemente valutato, siccome il tumore della pelle, invece, rappresenta un rischio molto concreto per la salute. Per proteggere i bambini piccoli si raccomanda di scegliere dei prodotti con filtri fisici.

Per proteggere la propria pelle dai raggi UV si raccomanda di restare all’ombra fra le ore 11 e le 15.