Rientro scolastico dopo tampone positivo per Streptococco beta-emolitico gruppo A

Assistiamo in questi giorni ad un evidente aumento di incidenza delle faringotonsilliti da Streptococco beta-emolitico di gruppo A (S.B.E.G.A.).

Ricordo che circa il 30% di tutte le faringotonsilliti del bambino sono dovute a questo germe e richiedono un trattamento antibiotico di 10 giorni, mentre il restante 70% è di natura virale e non necessita antibiotici in alcun caso.

Lo S.B.E.G.A. è più comune nei bambini rispetto agli adulti. È più frequente dai 5 ai 15 anni, mentre è più raro nei bambini di età inferiore ai 3 anni.

In merito al rientro in Comunità del bambino positivo allo S.B.E.G.A. il parere scientifico oggi è unanime: sono sufficienti 12 ore dall’inizio di un adeguato trattamento antibiotico perchè il bambino possa riprendere la Scuola, se sfebbrato e in buone condizioni, dal momento che basta una sola dose di antibiotico per azzerarne la contagiosità (1) (2). Pertanto prescrizioni di assenze da Scuola più prolungate di 12 ore dall’inizio della terapia sono prive di qualsiasi fondamento scientifico.

Per chi volesse approfondire la gestione generale della faringite da S.B.E.G.A. in età pediatrica rimando a questo mio precedente post.

Bibliografia aggiornata di riferimento:

(1) https://www.cdc.gov/groupastrep/diseases-public/strep-throat.html

(2) https://publications.aap.org/redbook/book/347/Red-Book-2021-2024-Report-of-the-Committee-on