Gli occhiali da sole – più che un accessorio di moda

Father and daughterUn’eccessiva esposizione ai raggi UV non danneggia soltanto la pelle, ma anche gli occhi. I meccanismi di autodifesa della cornea, della retina e del cristallino non sono allora più sufficienti.

Si possono manifestare gravi lesioni dell’occhio (infiammazioni della cornea e congiuntiva) e aumenta anche il rischio di cataratta. Soprattutto gli occhi dei bambini e degli adolescenti sono molto sensibili. Gli occhi chiari (verdi o azzurri) sono più sensibili ai raggi UV degli occhi scuri perché lasciano passare più luce solare.

Dichiarazione corretta

Gli occhiali da sole sono un accessorio indispensabile per grandi e piccoli, in estate come pure in inverno e soprattutto sulla neve. In quel caso si raccomanda di portare dei modelli con protezione laterale.

All’acquisto di un paio d’occhiali è necessario prestare attenzione alla presenza del marchio “CE” e alla dichiarazione «filtro UV 100% fino a 400 nanometri» (indicazione della lunghezza d’onda della luce). Non è abbastanza se il produttore promette semplicemente una «ottimale protezione dai raggi UV». Inoltre gli occhiali dovrebbero lasciare passare al massimo dal 5–10% di luce blu. Le lenti «polarizzate» proteggono dal fastidioso riverbero causato dalla luce riflessa .

Chi porta occhiali con correzione per la vista è già protetto?

La quantità di raggi UV che lascia passare un occhiale con correzione dipende dal tipo di lente e dai trattamenti della stessa. I negozi di ottica più grandi dispongono di apparecchi per misurare le lenti corrette degli occhiali in modo individuale.

bebe_Solaire_enfant_m

Attenzione!

  • E’ sbagliato credere che gli occhi sono particolarmente ben protetti da lenti molto scure. E’ vero il contrario: dietro le lenti scure le pupille si dilatano e lasciano passare più raggi.
  • Offrono una protezione insufficiente anche le lenti colorate gradualmente, più chiare in basso. La luce riflessa dall’asfalto, dalla sabbia o dalla neve penetra attraverso questi occhiali.
  • Il prezzo non dà nessuna indicazione riguardo alla qualità di un occhiale.
  • Un paio d’occhiali di qualità scadente arreca più danni agli occhi che nessun occhiale del tutto!

Abbronzarsi dietro il vetro delle finestre?

In linea di massima il vetro non offre una protezione completa dai raggi UV, nemmeno i vetri delle finestre. I raggi UVA, che favoriscono soprattutto l’invecchiamento precoce della pelle, penetrano attraverso le finestre. I raggi UVB, responsabili dell’abbronzatura e delle scottature solari, vengono filtrate bene dal vetro. Alle nostre latitudini quindi anche i soggetti più delicati non subiscono scottature dietro i vetri delle finestre e pochissime persone si abbronzano leggermente