Spagna: primo caso di difterite in 30 anni …

947309_10833730(Fonte: it.euronews.com) È il primo caso di difterite in Spagna dal 1986. Ad ammalarsi è stato un bambino di sei anni della città di Olot, in Catalogna. Il piccolo, che non era stato vaccinato, è ricoverato in gravi condizioni a Barcellona e sottoposto a una cura medica con un’anti-tossina molto difficile da reperire.

Le autorità spagnole, a partire dal Ministro della Sanità José Antonio Alonso hanno lanciato un monito per prevenire malattie simili. “Questo caso dovrebbe far capire ai genitori che devono vaccinare i loro figli. Prima di tutto dobbiamo tutelare i diritti dei bambini. Decidere di non vaccinarli è un comportamento irresponsabile e pericoloso”.

La difterite è un’infezione batterica che si manifesta prima con tosse e mal di gola ma in stadi avanzati può danneggiare gravemente cuore, reni e sistema nervoso. “Questa malattia” – spiega un esperto- “è stata debellata 30 anni fa. Forse i batteri sono arrivati tramite qualcuno che vive all’estero, in qualche posto dove ci sono casi di difterite”.
Per trovare la dose, reperita alla fine in Russia, Madrid ha mobilitato l’Organizzazione Mondiale della Sanità.