Iscrizione a Scuola e vaccini: tutto quanto occorre sapere …

Si informano i Genitori che all’atto dell’iscrizione a Scuola del minore di età compresa tra zero e sedici anni è necessario produrre idonea documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie previste dal Decreto Legge n. 73 del 7 giugno 2017 in base all’età.

Gli unici documenti ammessi dalla Legge sono :

  1. la copia del libretto delle vaccinazioni vidimato dal competente servizio della ASL, ovvero
  2. il certificato vaccinale rilasciato dalla ASL, oppure
  3. un’attestazione datata rilasciata dal competente servizio della ASL, che indichi se il soggetto sia in regola con le vaccinazioni obbligatorie previste per l’età.

E’ quindi SOLO LA ASL (E NON IL PEDIATRA DI FAMIGLIA) che può rilasciare documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie ai fini dell’iscrizione a Scuola. Si prega quindi di non richiedere alcuna certificazione in tal senso al Pediatra, che è invece deputato a certificare solo i rarissimi casi di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni obbligatorie per motivi di salute.

Per i minori in ritardo con uno o più vaccini occorre presentare anche copia di formale richiesta di vaccinazione alla ASL territorialmente competente, con relativa prenotazione.

Infine, il Decreto Legge per l’anno scolastico 2017-18 permette che la documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie sia sostituita da una semplice autocertificazione (che potete scaricare cliccando qui), ma in tale caso, la documentazione idonea comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie dovrà essere presentata comunque entro il 10 marzo 2018.

Grazie per la collaborazione

Dott. G. Marini