Faringite da Streptococco beta-emolitico di gruppo A e rientro a Scuola …

ENT_sore_throat_blogCari Genitori, come ormai saprete tutti solo le faringotonsilliti positive al tampone faringeo (e quindi causate dallo Streptococco beta-emolitico di gruppo A) vanno trattate con antibiotici; il razionale di questa raccomandazione è spiegato in questo post.

Uno studio pubblicato online il 20 agosto u.s. sul Pediatric Infectious Disease Journal suggerisce che i bambini affetti da faringite e con tampone positivo, se migliorati e senza febbre, possano tornare a scuola già solo 12 ore dopo l’inizio del trattamento con amoxicillina, perché non più contagiosi per i coetanei.

Attualmente, come potete leggere in un altro post di questo sito, le raccomandazioni internazionali e nazionali prevedono che i bambini positivi al tampone faringeo rientrino a Scuola 24 ore dopo l’inizio di un’adeguata terapia, ma se le conclusioni di questo studio verranno confermate probabilmente dovremo accorciare i tempi delle riammissioni, per la felicità dei Genitori lavoratori e senza rischiare nulla per gli altri bambini.

Dott. Giuseppe Marini