Garante Infanzia, forse qualcosa si muove ….

Strong child with muscles drawn on chalkboard in elementary schoCari Genitori, come saprete l’Abruzzo è l’unica Regione italiana a statuto ordinario a non aver mai nominato un Garante regionale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Il 26 ottobre 2014 avevo lanciato tramite mail un appello all’Assessore regionale dott. Silvio Paolucci, affinché si attivasse o perlomeno informasse sulla mancata nomina in Abruzzo del Garante regionale per l’ Infanzia e l’ Adolescenza; l’appello è stato anche ripreso dalla stampa locale. L’Assessore tuttavia non ha ritenuto di rispondermi.

Una speranza giunge però dalla pubblicazione in questi giorni de “I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia” – 8° Rapporto di aggiornamento sul monitoraggio della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia, anno 2014-2015. Per quanto concerne i Garanti regionali per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, gli Autori stigmatizzano che l’Abruzzo continui a non aver approvato una Legge che preveda l’istituzione di tale figura, ma informano anche che tale Legge sarebbe in corso di pubblicazione al momento della stesura del presente Rapporto.

A questo punto … aspettiamo e vediamo. Forse il mio appello non è caduto proprio nel vuoto.

Seguite gli eventi su questo sito

Dott. Giuseppe Marini