Mascherine a Scuola dai due anni …

Linee guida CDC (USA) per la prevenzione del COVID-19 nelle scuole primarie e secondarie

5 agosto 2021

Punti chiave:

  • Gli studenti beneficiano dell’apprendimento di persona, e tornare in sicurezza all’istruzione di persona nell’autunno del 2021 è una priorità.
  • La vaccinazione è la principale strategia di prevenzione della salute pubblica per porre fine alla pandemia di COVID-19. La promozione della vaccinazione può aiutare le scuole a tornare in sicurezza all’apprendimento di persona, alle attività extrascolastiche e allo sport.
  • A causa della variante Delta circolante e altamente contagiosa, il CDC raccomanda l’uso della maschera filtrante universale all’interno a tutti gli studenti (dai 2 anni in su), al personale, agli insegnanti e ai visitatori delle scuole, indipendentemente dallo stato di vaccinazione.
  • Oltre all’uso della maschera filtrante all’interno, CDC raccomanda alle scuole di mantenere almeno 3 piedi (1 metro) di distanza fisica tra gli studenti all’interno delle aule per ridurre il rischio di trasmissione. Quando non è possibile mantenere una distanza fisica di almeno 3 piedi (1 metro), ad esempio quando le scuole non possono riaprire completamente mantenendo queste distanze, è particolarmente importante sovrapporre più strategie di prevenzione, come i test di screening.
  • Test di screening, ventilazione, lavaggio delle mani e maschera respiratoria, stare a casa quando si è malati e sottoporsi al test, tracciamento dei contatti in combinazione con quarantena e isolamento, pulizia e disinfezione sono anche importanti livelli di prevenzione per mantenere le scuole al sicuro.
  • Studenti, insegnanti e personale dovrebbero rimanere a casa quando hanno segni di malattie infettive ed essere indirizzati al proprio medico per i test e le cure.
  • Molte scuole servono bambini di età inferiore ai 12 anni che non hanno diritto alla vaccinazione in questo momento. Pertanto, questa guida enfatizza l’implementazione di strategie di prevenzione a più livelli (ad esempio, l’uso coerente di più strategie di prevenzione insieme) per proteggere studenti, insegnanti, personale, visitatori e altri membri delle loro famiglie e supportare l’apprendimento di persona.
  • Le Autorità locali dovrebbero monitorare la trasmissione comunitaria, la copertura vaccinale, i test di screening e il verificarsi di epidemie per guidare le decisioni sul livello delle strategie di prevenzione a più livelli (ad es. distanza fisica, test di screening).