Tre casi di meningite evitabile a Roma …

Little baby get an injection(Roma, 20 febbraio 2015) – Tre neonati di di 2, 3 e 5 mesi finiti all’ospedale, di cui uno in terapia intensiva, per una meningite causata da Haemophilus influenzae di tipo B.

Come volevasi dimostrare, è iniziata la sperimentazione denominata: “proviamo a non vaccinare i nostri figli e vediamo che succede”. Ecco i primi risultati.

Dott. Giuseppe Marini

(Fonte: Leggo.it – 20.02.2015) […] È successo all’ospedale Bambino Gesù di Roma, e secondo i medici la malattia è tornata proprio dal calo delle vaccinazioni per cui ci ha appena “bacchettato” anche l’OMS. Il vaccino contro l’Haemophilus è contenuto in quello esavalente, che si somministra a partire dai due mesi di età del bambino, i cui livelli sono precipitati secondo il ministero della Salute al punto più basso degli ultimi dieci anni. Quelli più piccoli in teoria sono coperti dal cosiddetto ‘effetto greggè, secondo cui sopra una certa percentuale di vaccinazioni l’agente infettante non circola.

«Per questa malattia c’è un vaccino specifico che protegge i bambini dal rischio di contrarla – sottolinea Alberto Villani, Responsabile di Pediatria Generale e Malattie Infettive del Bambino Gesù – perciò riteniamo che la recrudescenza dei casi sia legata al calo delle vaccinazioni. In mancanza di vaccinazione, infatti, il batterio responsabile circola di più e, conseguentemente, colpisce in misura maggiore».